Appuntamenti per il 2016

 

 

A.Ma.Re. FVG ONLUS propone una serie di iniziative ogni anno: visitate costantemente il nostro sito per restare sempre aggiornati.

Cliccando sul menù a sinistra potrete accedere anche allo storico delle nostre proposte passate.

 

 

La medicina degli ultimi decenni è stata stravolta dalla accelerazione di fenomeni capaci di esercitare una influenza di importanza decisiva sull’assetto e sul processo di sviluppo del Sistema Sanitario, che hanno determinato un crescente bisogno di salute e diversificato la tipologia degli interventi e dei servizi richiesti per soddisfarlo:

• Il progressivo invecchiamento generale della popolazione
• Lo specifico aumento dell’aspettativa di vita media dei pazienti affetti da malattie croniche
• La riduzione della potenzialità di assistenza informale da parte dei nuclei familiari
• L’accentuazione dell’esigenza dei cittadini-pazienti di partecipare attivamente al processo decisionale relativo alle scelte tra diverse opzioni assistenziali e curative
• Il cambiamento del concetto di salute, intesa non solo come assenza di malattia, bensì come benessere psico-fisico e sociale
• La più diffusa sensibilità per le problematiche della prevenzione
• La modificazione degli usuali processi e percorsi clinico-diagnostici e terapeutici, promossa dalla sempre maggiore disponibilità di tecnologie avanzate e strumenti terapeutici di dimostrata efficacia.

A questi fattori di ordine demografico e sociale si sono poi sovrapposte le nuove strategie
organizzative degli ospedali, sempre più orientate alla gestione delle fasi acute di malattia o di interventi diagnostico-terapeutici di elevata complessità ed impegno.

Questi fenomeni ci impongono non solo di affrontare il problema della ridefinizione del sistema ospedale, secondo una logica di qualità e di sostenibilità dell’intervento sanitario, ma anche quello di ripensare, organizzare e gestire il processo di transizione verso un nuovo modello integrato (ospedale e territorio) di offerta sanitaria e socio-sanitaria in un circuito di continuità assistenziale. Particolare attenzione, inoltre, dovrà essere prestata alle nuove esigenze di cura e di assistenza legate soprattutto alla cronicità, vero modello emergente di malattia.
Tra le malattie croniche, le malattie reumatiche costituiscono in Italia, per la loro notevole diffusione, per i costi diretti ed indiretti che esse comportano, uno dei problemi medico-sociali fra i più rilevanti e, probabilmente, fra i meno noti e considerati. I dati epidemiologici più recenti hanno potuto precisare che nel nostro Paese quasi 6 milioni di persone (pari a ca. il 10% dell’intera popolazione) sono affette da una malattia di interesse reumatologico. Le stesse, ancora, si trovano al primo posto in ordine di frequenza, fra le malattie croniche, nella graduatoria della morbosità. Esse rappresentano una delle più frequenti cause di assenza lavorativa e da sole sono responsabili del 27% delle pensioni di invalidità (subito dopo le malattie cardiovascolari). Sono, inoltre, tra le prime cause di ricorso alle prestazioni del Servizio Sanitario Nazionale sia nelle forme acute che in quelle croniche.

Il calendario di incontri, promosso dall’Associazione Malati Reumatici FVG – Sede di Sacile, vuole offrire all’intera Cittadinanza l’opportunità di migliorare la conoscenza e di utilizzare più appropriatamente l’articolata offerta di interventi e di servizi del Sistema Sanitario e Socio-Sanitario. Alcune lezioni, inoltre, saranno affidate ad esperti reumatologi, che illustreranno gli aspetti clinici, terapeutici e riabilitativi della patologia reumatica non raramente subdola nel suo decorso, molto spesso sconosciuta e troppe volte sottovalutata.

 

Consulta il depliant con l'elenco di tutti gli incontri 2016
Locandina degli incontri 2016

 

 

 

 

I corsi di sostegno psicologico attivati nel 2008 in via sperimentale, per dare un aiuto concreto ai malati reumatici, si sono consolidati anno dopo anno grazie alle numerose richieste delle persone che sono costrette a convivere con una patologia cronica e invalidante. L’impegno, sia economico che di organizzazione, dell’associazione, per la realizzazione dei corsi, viene largamente ricompensato dall’entusiasmo e dai benefici che i partecipanti non mancano di esprimere.


Finalità del corso:
• aiutare ad approfondire le conoscenze sulla malattia: dalla causa alla cura, 

• aiutare a comprendere i meccanismi psicologici che si attivano in risposta alla malattia, 

• imparare alcune tecniche utili per accettare la malattia e migliorare le relazioni interpersonali. 


 

Destinatari dei corsi:
• persone affette da connettiviti sistemiche (lupus eritematoso sistemico, sclerodermia, vasculiti, sindrome di Sjögren, ecc),
• persone affette da artrite reumatoide, spondi- lite anchilosante,
• persone affette da sindrome fibromialgica.

 

Durata e sede:
• il corso prevede un ciclo di dieci incontri per ogni gruppo distinto per patologia con cadenza settimanale
Sede dei corsi:
• Azienda Ospedaliera Universitaria di Udine padiglione n. 6 (clinica psichiatrica 1° piano stanza per i gruppi di psicoterapia)
I corsi sono organizzati dall’A.Ma.Re. FVG onlus con il patrocinio dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Udine, sono tenuti da un medico psichiatra/psicoterapeuta, con la collaborazione di un medico reumatologo.

 

I corsi sono gratuiti ed organizzati da noi, A.Ma.Re. FVG: per informazioni rivolgersi alla segreteria della stessa al seguente numero di telefono 0432-501182, oppure scrivendo a info@malatireumaticifvg.org.

 

 

Corsi di sostegno psicologico: tutti i dettagli

 

 

 

 

Vedi anche: altre proposte ed appuntamenti interessanti